CHIAMA L’IDRAULICO

Un sito che presenta, in maniera comprensibile e accattivante, un albo di esperti di alluvioni, consultabile per parole chiave e per area geografica di azione.

 

Breve descrizione

Il progetto Chiama l’Idraulico consiste nella costruzione di un albo di esperti di alluvioni, presentato in maniera comprensibile e accattivante anche per i “non addetti ai lavori”. Ciascun esperto ha una sua ‘scheda’ che, oltre ai contatti, descrive in maniera efficace i suoi campi di competenza e i suoi studi/risultati più rappresentativi. L’Albo dovrebbe essere indicizzato per parole chiave (e.g. mappatura del rischio, sistemi di preannuncio, vulnerabilità degli argini, infrastrutture verdi, ecc.) e per doppia geolocazione (dell’esperto, dei suoi principali risultati).

 

Obiettivo tecnico-scientifico

Promuovere, soprattutto verso gli amministratori pubblici e i media, una corretta informazione su qual è la comunità competente sui problemi di alluvione. Agevolare l’infittimento della rete di contatti fra amministrazione, media, comunità idraulica. Ricostituire l’idea di una ‘comunità competente al servizio del paese, pronta ad intervenire in maniera rapida ed efficace’.