FLOODBOOK

Una piattaforma che consente agli utenti (privati cittadini) di caricare foto, filmati o contenuti testuali relativi a danni post-evento, alluvionale o meteoidrologico estremo in generale.

 

Breve descrizione

Floodbook è una piattaforma che consente agli utenti (privati cittadini) di caricare foto, filmati o contenuti testuali relativi a danni post-evento di origine alluvionale o meteoidrologico estremo in generale. Le immagini vengono georiferite con l’obiettivo di costruire un database delle aree vulnerate, utilizzando dati crowdsourced. Queste informazioni potranno consentire in prospettiva di ottenere informazioni inedite sul rischio alluvionale sul reticolo idrografico secondario. I cittadini sono spronati a contribuire per evidenziare situazioni di rischio di loro interesse, innescando un meccanismo che può portare a identificare l’area come a rischio e quindi a pianificare interventi.

 

Obiettivo tecnico-scientifico

Incrementare le conoscenze sul rischio idraulico sul reticolo idrografico secondario, consentendo in prospettiva una più efficiente allocazione delle risorse favorendo le situazioni a maggiore rischio.