SEZIONI TEMATICHE

ARCHIVIO

DOCUMENTI DI ANALISI COMPLESSIVA GUIDANCE N.29 RESILIENZA DELLE CITTÀ D’ARTE ALLE CATASTROFI IDROGEOLOGICHE: SUCCESSI E...

PROGETTO FINALIZZATO

Il Progetto Finalizzato “Conservazione del Suolo”, promosso dal CNR, si è sviluppato dal 1976 al 1981, con la...

GNDCI

Il Gruppo Nazionale per la Difesa dalle Catastrofi Idrogeologiche…       RISULTATI PRINCIPALI  leggi...

NUOVE PROPOSTE

QUALE RICERCA IL TUO CONTRIBUTO

Cos’è RICERCANDO

 


Uno spazio per costruire insieme un progetto di ricerca di respiro nazionale sui temi della difesa dalle alluvioni, e più in generale dal rischio idrogeologico, e riprendere il cammino interrotto con la fine del Gruppo Nazionale per la Difesa dalle Catastrofi Idrogeologiche.

A partire dagli anni 70 con il Progetto Finalizzato “Conservazione del suolo” e successivamente con le attività del GNDCI (Gruppo Nazionale per la Difesa dalle Catastrofi Idrogeologiche) la comunità scientifica ha prodotto un grande sforzo per realizzare studi, indagini, impianti sperimentali, metodologie applicative, banche dati, linee guida e quant’altro su temi, fino ad allora, non sempre adeguatamente indagati.

I risultati complessivi sono stati un impetuoso avanzamento della ricerca e della formazione nei settori del rischio idrogeologico e un decisivo impatto sulla normativa e sull’attivazione di buone prassi di difesa del suolo e di protezione civile.

Molte idee che oggi sono patrimonio comune sono scaturite dai lavori delle centinaia di unità operative e delle migliaia di ricercatori che hanno realizzato queste due grandi iniziative.

 

Ora è il momento di predisporre un nuovo progetto che tenga conto dei progressi conseguiti e dei problemi non ancora risolti e che rendono ancora troppo fragile e insicuro il nostro Paese. Un progetto da costruire insieme a quanti lavorano in questo settore e hanno idee e proposte da condividere, lasciandoci guidare dalle positive esperienze del passato e guardando avanti verso le nuove frontiere della ricerca.