PROGETTO FINALIZZATO

Il Progetto Finalizzato Conservazione del Suolo”, promosso dal CNR, si è sviluppato dal 1976 al 1981, con la partecipazione di oltre 160 Unità Operative e più di mille ricercatori.  Fu articolato in sub-progetti: Dinamica fluvialeDinamica dei versantiFenomeni franosiDinamica dei litorali.

Fiorenzo Mancini, della Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze svolse il ruolo di Presidente del progetto.

In totale furono prodotte 673 pubblicazioni.

I lavori del Progetto furono presentati a Roma il 9 e 10 giugno del 1982 in un Convegno Conclusivo i cui atti contengono una sintetica descrizione dei principali risultati.

Di particolare rilevanza sul tema delle alluvioni le attività del sub-progetto Dinamica fluviale, coordinato da Enrico Marchi, della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova. Tra i principali risultati: gli studi sulla valutazione delle piene e sul trasporto solido, l’attivazione di numerosi piccoli bacini sperimentali e l’impegno nella creazione di banche dati idrologici. Furono avviate anche altre iniziative importanti quali la realizzazione di una rete tele-idro-pluviometrica nell’Alta Valtiberina e i primi approcci all’uso del radar per la misura spaziale delle piogge.

35 Unità operative furono coinvolte in Dinamica fluviale e vennero prodotte 165 pubblicazioni.

 


PRIMA DEL PROGETTO FINALIZZATO

Si riportano alcuni documenti sulla difesa del suolo prodotti prima del Progetto Finalizzato:


RISULTATI PRINCIPALI

LA VALUTAZIONE DELLE PIENE